Sesso e gravidanza, come non spegnere il desiderio

incontri online
incontri online

Sesso e gravidanzaIl desiderio sessuale è fondamentale per tenere alto il morale della coppia. Quando una donna resta incinta, però, l’intimità può essere compromessa dalla dolce attesa. Una domanda che molte donne si pongono è la seguente: è possibile conciliare gravidanza e sessualità? Pare che una donna gravida tenda a proteggere il suo bambino, evitando di avere rapporti sessuali con il partner. Perché accade tutto questo?

Dal punto di vista psicologico sicuramente il concepimento cambia le dinamiche di coppia, soprattutto se la coppia e, in particolare la donna, ha avuto difficoltà a portare avanti precedenti gravidanze o è stata sottoposta a diversi aborti spontanei. L’istinto di proteggere il feto spinge la donna a “rifiutare” l’uomo, per paura di perdere nuovamente il figlio che ha tanto desiderato.

Sostanzialmente, la gravidanza viene vista come un elemento che mina il sesso nella coppia, una sorta di “dono sacrificale” per la futura gestazione. La procreazione, però, non fa necessariamente a cazzotti con una vita sessuale regolare, a patto che il sesso non possa essere una palese minaccia per eventuali aborti o altre complicazioni, come infezioni vaginali, distacco della placenta e così via.

Salvo pochi casi, non ci sono controindicazioni particolari: potete tranquillamente fare sesso e incrementare la serenità di coppia, senza necessariamente rendere l’intimità un luogo freddo e senza passione per via della gestazione. Alcune donne, ad esempio, hanno paura che il pene possa toccare il feto o fargli del male durante la penetrazione: in realtà, è solo una falsa diceria, poiché l’organo maschile non può entrare in contatto con il bambino. Il contatto è inibito, infatti, dal collo dell’utero dotato di un tappo mucoso, impermeabile agli spermatozoi.

Siate sereni, approcciatevi serenamente al partner, senza avere ansie e preoccupazioni eccessive: amarsi non è un reato ed è estremamente positivo se riuscite a fare sesso in gravidanza: in questo modo, rafforzerete la vostra relazione e il legame tra voi, il bambino e il futuro papà. Quello che possiamo dirvi è evitare le posizioni acrobatiche, ma sicuramente siete abbastanza intelligenti da capirlo da soli.

incontri online
incontri online