Gerontofilia, attrazione sessuale per persone anziane

incontri online
incontri online

gerontofilia
L’attrazione sessuale è da sempre al centro degli studi della psicologia e di quelle branche di analisi che si interessano a capire, analizzare e svelare i misteri del sesso. Grande interesse ha suscitato anche una tipologia di attrazione erotica, definita con il termine gerontofilia. Il termine, di origine greca, significa, appunto, amore, affinità verso chi è anziano. Pertanto, va a indicare anche l’attrazione sessuale verso persone che hanno molti anni in più e che, nell’aspetto, lo dimostrano palesemente.

Questo aspetto riguarda non solo le donne, ma anche gli uomini che possono essere presi, sentimentalmente e sessualmente, da una persona dell’altro sesso visibilmente in là con gli anni. C’è chi considera questo atteggiamento sessuale come pura e semplice perversione e chi, invece, ritiene che una persona, per quanto “vecchia” è, possa rappresentare un oggetto sessuale, come una donna o un uomo giovane e di bell’aspetto.

La gerontofilia, secondo alcune statistiche stilate su questo argomento, viene praticata da maschi e da femmine, senza distinzione di genere e pare che questa “perversione” sessuale sia di recente esordio. Solo da qualche decina di anni, infatti, sembra aver raggiunto un’importanza statisticamente rilevante, anche conseguentemente al fatto che la prospettiva di vita si è allungata a partire dal dopoguerra in poi e, pertanto, in “piazza” i gerontofili hanno trovato anche più facilmente i propri oggetti del desiderio.

Non si conoscono ancora tutte le inclinazioni mentali, sessuali e culturali che possano spingere un uomo o una donna giovane a trovare un partner che potrebbe essere per loro un nonno o una nonna e non di certo un compagno di letto o chiodo fisso delle proprie fantasie erotiche. Intanto, però, accade che le rughe, la pelle che cede, le stempiature, i capelli bianchi o grigi e la mancanza di denti possano rappresentare delle caratteristiche attraenti alle quali non si può resistere. Ma non solo: l’attrazione sessuale, infatti, può anche scaturire dall’intelligenza, dal fascino o dall’esperienza che vengono associati a un uomo o una donna di età avanzata che una femmina o un maschio giovane ancora non posseggono.

incontri online
incontri online