Sesso occasionale, una moda sempre più dilagante

incontri online
incontri online

Sesso al primo appuntamento
Grazie all’emancipazione (o quella che viene definita tale) donne e uomini hanno pari opportunità in termini di sesso occasionale. Avere partner di letto diversi, in periodi differenti della vita, dunque, è diventato del tutto normale, lecito e non amorale, come sarebbe potuto risultare già 30-40 anni fa, in un’epoca in cui solo agli uomini era concesso “moralmente” di avere amanti o, addirittura, più mogli, senza subire chissà quali critiche.

Secondo uno studio, presentato all’International Academy of Sex Research e all’Annual Convention for Psychological Science, però, farebbe emergere una realtà non proprio confortante, soprattutto per la compagine del gentil sesso.

Sembra, infatti, che le donne che si concedono a più partner occasionali avrebbero meno orgasmi. Per gli uomini, invece, questo discorso non vale, anche perché che si tratti di orgasmo fisico o apice di piacere raggiunto anche grazie alla mente, poco importa. L’orgasmo è tangibile, reale e, in ogni caso, sentito pienamente. Più libertà sessuale, meno piacere? Pare proprio che le cose vadano per questa strada, secondo questa ricerca.

Ciò può essere spiegato dal fatto che l’orgasmo femminile deriva, principalmente, dagli stimoli mentali e dalle emozioni che riceve. Poche, dunque, riuscirebbero ad arrivare a un piacere fisico intenso e reale solo con la stimolazione fisica. Il tutto parte dai meandri della mente che regola anche la propensione, per così dire, a lasciarsi andare al sesso e ai suoi piaceri.

In poche ore, infatti, è alquanto improbabile che una donna possa farsi coinvolgere anche mentalmente dal proprio compagno di avventura occasionale. L’intesa emotiva e mentale, infatti, potrebbe provocare un’altra situazione che per niente si sposa all’intimità “usa e getta”: il rischio di innamorarsi. L’orgasmo femminile, infatti, è direttamente proporzionale al sentimento e all’attrazione fisica e mentale che non è propria di rapporti sessuali occasionali.

Il sesso occasionale, però, a prescindere dalla presenza dell’orgasmo, può essere praticato tranquillamente, dalla donna che si “accontenta” di essere desiderata anche solo per una notte, in barba a convinzioni e malelingue che nel nostro Paese, nonostante siamo nel 2014, dilagano ancora.

Infine, secondo lo studio sopra citato, alle donne non importerebbe nemmeno provare piacere nei rapporti occasionali, perché li interpreterebbero quali situazioni in cui concedersi e dare piacere all’uomo, senza aspettare di riceverlo.

A prescindere da tutto ciò, il sesso occasionale è diventato sempre di più una moda dilagante, tra gli adulti e anche tra i giovani che vivono l’intimità in maniera più disinibita e libera. Quello che può preoccupare sono le conseguenze che possono scaturire da questa facilità all’approccio: gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili, anche perché, spesso, i metodi contraccettivi non sono utilizzati per proteggere se stessi e la persona che ci è affianco, seppur per una sera. Importante, in tal senso, utilizzare il preservativo e fare del sesso sicuro, seppur momentaneo.

incontri online
incontri online