Quando la donna soffre di depressione dopo il sesso

incontri online
incontri online

sex blues
Fare sesso appaga uomo e donna, indistintamente. C’è, però, un lato oscuro del rapporto sessuale che incide sulla psiche della partner, dopo un rapporto intimo. Parliamo di ciò che viene definito come Sex Blues, una particolare forma di depressione che prende piede dopo aver fatto l’amore. Ne soffre 1 donna su 3.

Il sesso dovrebbe apportare relax e benessere ad entrambi i soggetti: in realtà, ciò può anche accadere ma tramutarsi, di soppiatto, in emozioni non piacevoli, come la tristezza, l’ansia e la malinconia, nonché inquietudine e voglia di piangere.

Lo studioso Robert Schweitzer della Queensland University ha studiato questo fenomeno e ha pubblicato la propria indagine sull’International Journal of Sexual Health. La ricerca ha coinvolto un campione di 200 giovani donne, messe sotto esame per capire, appunto, i meccanismi che fanno scaturire questa angoscia post-sesso.

Nonostante Schweitzer e altri ricercatori si siano concentrati sullo studio di questo particolare atteggiamento della psiche della donna, non sono state ancora rilevate delle ragioni valide che spieghino l’insorgere di tale fenomeno, anche perché si presenta in maniera complessa e non standardizzabile a tutte le donne prese in considerazione.

Una spiegazione, però, è stata data: pare che il sex blues insorga principalmente nelle donne che hanno subito, in passato, abusi sessuali o forti traumi emotivi che spingono loro ad associare un rapporto sessuale al trauma dell’abuso e, di conseguenza, a sensazioni ed emozioni negative, quali l’abbandono, il senso di colpa, la vergogna e la perdita. Questa la correlazione che è emersa dallo studio di Schweitzer che collega, appunto, depressione post-sesso con il trauma derivante da una violenza sessuale.

Oltre a questa deduzione, però, il ricercatore si è concentrato anche su altri fattori, che pare coinvolgano proprio una certa predisposizione biologica della donna al Sex Blues. Il 32% delle donne è soggetta a questi stati ansiosi e disagi interiori che, nei fatti, loro stesse non sanno spiegarsi.

incontri online
incontri online