L’importanza del clitoride prima e durante il sesso

incontri online
incontri online

orgasmo clitorideo
Il clitoride è una delle parti intime femminili da stimolare bene durante un rapporto sessuale e, in particolare, durante i preliminari, molto spesso snobbati dagli uomini che preferiscono liberare la propria libido, evitando i “convenevoli”, se così possiamo definirli.

Dan Savage è un giornalista statunitense che si è occupato dell’importanza del clitoride prima e durante un rapporto sessuale. All’interno di una rubrica che lui stesso cura su Internazionale.it, ha affrontato questo delicato argomento, in relazione alla difficoltà delle donne di raggiungere l’orgasmo solo con la penetrazione.

Spesso le donne riescono a raggiungere l’orgasmo con la masturbazione e, nello specifico, con la stimolazione clitoridea. Alcuni uomini sviluppano dei veri e propri complessi e iniziano a pensare che non sono bravi a fare sesso, poiché la propria partner non riesce a raggiungere l’apice del piacere con il rapporto sessuale.

In realtà, come spiega il giornalista, sono tante le donne che non riescono a raggiungere l’orgasmo solo mediante la penetrazione. Ciò accade, come lui stesso spiega, “perché la parte sensibile del clitoride – che nel piacere sessuale della donna svolge un ruolo fondamentale, quanto quello del tuo glande – è situata al di fuori e al di sopra della vagina, non dentro e in fondo“.

Pertanto, le dimensioni del pene, in tal senso, non sono fondamentali. Ecco perché: “Il clitoride non è un bottoncino della felicità in fondo al canale vaginale […] Anche se alcune donne hanno il clitoride inclinati in modo tale che la stimolazione procurata dallo stantuffamento è sufficiente a farle godere, altre ce l’hanno in posizioni meno comode e, per portarle all’orgasmo, bisogna impegnarsi tanto”.

Pare, infatti, che circa il 70% delle donne ha difficoltà, se non l’impossibilità, a raggiungere il piacere solo con la penetrazione. Per questo motivo, è importante stimolare la donna nelle parti intime e parlare con lei, in modo da trovare il modo più adatto per soddisfarla e per raggiungere insieme (o quasi) l’orgasmo.

incontri online
incontri online